menu

IL 16 GENNAIO ALLE 21 A BARANZATE A PARLARE DELLA SITUAZIONE AMIANTO NELLE SCUOLE E NON SOLO

Un importante convegno con relatori di livello Nazionale organizzato da “Baranzate in Movimento” per la sera del 21 Gennaio 2018 alle ore 21.00 presso l’auditorium della scuola Media di Via Aquileia.

In una Scuola a parlare di Scuola . Interverranno l’ Onorevole Massimo De Rosa Deputato del Movimento 5 Stelle e Membro della commissione bilaterale crimini ambientali e Fabrizio Protti Presidente dello Sportello Amianto Nazionale che insieme a Luca Caracappa consigliere comunale di “Baranzate in Movimento” commenteranno il docufilm ASBESCHOOL di Luca Signorelli e della Giornalista Stefania Divertito.

On. Massimo De Rosa

Un documentario di inchiesta che descrive la situazione in cui versano le scuole Italiane ancora attanagliate nella morsa dell’amianto.

Proprio in questi giorni lo Sportello Amianto Nazionale ha pubblicato un autorevole studio condotto dai suoi tecnici che dimostra come in 26 anni dall’ avvento della 257 del 92 chi era preposto a mappare il territorio non abbia terminato il suo compito e la situazione non sia chiara.

Oltre ciò è notizia di questi giorni la pubblicazione di una ricerca del Centro Operativo Regionale di istanza al Policlinico di Milano condotta dall’ Epidemiologa Carolina Mensi che evidenzia come il picco per le malattie asbesto correlate è atteso nel 2019, quando si prevede che oltre 450 lombardi s’ammaleranno di mesotelioma: il tumore da amianto ha un’incubazione di 40-50 anni, e gli anni ’70 del Novecento sono stati il periodo di maggior uso. Le stime parlano di 11.274 malati al 2029, contati però dal 2000, quando è partito il Registro dei mesoteliomi della Lombardia.

In 18 anni 6.343 casi trattati (ma occorre qualche anno per consolidare i dati), il 30% del totale italiano e, per un tumore raro, casistica rilevante a livello mondiale.

Questo se sommato allo studio sulla mappatura dello Sportello Amianto Nazionale ed alla situazione descritta nel DocuFilm ASBESCHOOL ci rende un quadro impietoso che è oggetto di una serie di convegni itineranti a cui lo Sportello Amianto Nazionale partecipa per una chiara e corretta informazione con l’ auspicio che sempre più Comuni Italiani entrino a fare parte del Network degli Sportelli Amianto che conta oramai più di 250 punti di informazione su tutto il territorio Nazionale.

');