Lo Sportello Amianto Nazionale riconosciuto dal MASE come Associazione di protezione ambientale nazionale in ambito amianto, ai sensi dell’art. 13 L.349/86 (DM 166/2025), coordina il più avanzato sistema italiano dedicato alla formazione, informazione e gestione del rischio amianto.
La nostra forza è la sintesi delle migliori competenze provenienti dalla Pubblica Amministrazione, dal mondo scientifico, dagli ordini professionali, dalle imprese specialistiche e dalle associazioni di tutela.
Un modello di governance multilivello che garantisce a cittadini, Comuni, istituzioni e imprese la migliore performance informativa, formativa e operativa oggi disponibile in Italia.
L’organismo di presidenza del Comitato tecnico-scientifico guida e armonizza questa rete nazionale di competenze multidisciplinari di eccellenza, assicurando:
- qualità tecnico-scientifica delle attività dello Sportello;
-
supporto alle Pubbliche Amministrazioni nella gestione del rischio amianto;
-
informazione ai cittadini;
-
sviluppo di modelli, dati e soluzioni per la salute, la sicurezza e l’ambiente;
-
coordinamento dell’Accademia Nazionale per la Formazione sul rischio amianto.
- trasparenza e terzietà
A seguire, la composizione dell’organismo di presidenza del Comitato tecnico-scientifico, nucleo direttivo della nostra governance nazionale.
Prof. Antonio Felice Uricchio
PRESIDENTE
Già magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, oggi presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Gen.B. CC Giuseppe Vadalà
MEMBRO
Commissario straordinario di Governo, per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale e per la Terra dei fuochi, nominato con Delibera del Consiglio dei Ministri

Prof. Fabrizio D’Ascenzo
MEMBRO
Presidente dell’INAIL dal 2024, Professore Ordinario, economista Italiano, già preside della facoltà di Economia presso l’Università di Roma “La Sapienza” dal 2017 al 2023.

Dr. Giovanni Di Monde
MEMBRO
Già Direttore delle risorse umane dell’INPS, oggi Direttore Generale INPS Servizi.

Ing. Ruggero Lensi
MEMBRO
Direttore Generale di UNI Ente italiano di Normazione e Vicepresidente tecnico di ISO/TMB (Technical Management Board), per la pianificazione di tutte le attività Comitati Tecnici ISO

Dr. Filippo Trifiletti
MEMBRO
Direttore Generale di Accredia , ente nazionale di certificazione
