L’Università di Genova entra nel Comitato delle Università dello Sportello Amianto Nazionale

Un nuovo importante contributo al presidio accademico costituito presso lo Sportello, a supporto della ricerca e delle politiche pubbliche in materia di amianto

Lo Sportello Amianto Nazionale, Ente di tutela ambientale riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con Decreto Ministeriale n. 166/2025, annuncia con orgoglio la sottoscrizione di un accordo tra il Presidente Fabrizio Protti e il Magnifico Rettore dell’Università di Genova il Prof. Federico Delfino, che sancisce l’ingresso dell’Università degli Studi di Genova (UNIGE) nel Comitato delle Università istituito presso l’organismo di presidenza del Comitato tecnico-scientifico dello Sportello Amianto Nazionale, presieduto dal Prof. Antonio Felice Uricchio, Presidente dell’ANVUR.

Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio Presidente ANVUR

L’ingresso di UNIGE,  rafforza ulteriormente la rete accademica che sta prendendo forma attorno allo Sportello Amianto Nazionale e che coinvolgerà progressivamente tutti gli Atenei italiani che, negli anni, hanno sviluppato percorsi di ricerca, dottorati, studi scientifici e progetti multidisciplinari nel settore amianto.


Un sistema unico nel suo genere, destinato a diventare un punto di riferimento nazionale per il legislatore e per le politiche pubbliche sulla prevenzione e la gestione del rischio.

Magnifico Rettore UNIGE Prof. Federico Delfino

 


Le finalità del Comitato delle Università

Il Comitato opererà come organo consultivo dedicato alla condivisione e all’elaborazione di contributi scientifici, tecnici ed epidemiologici, da mettere a disposizione dello Stato attraverso lo Sportello Amianto Nazionale.
In particolare, il Comitato contribuirà a:

  • accelerare processi di innovazione e ricerca;

  • promuovere e sviluppare percorsi dottorali e attività di alta formazione;

  • migliorare le politiche di prevenzione primaria e secondaria;

  • supportare strategie nazionali di bonifica, dismissione e inertizzazione;

  • fornire elementi scientifici per l’evoluzione normativa;

  • sostenere studi medici, ambientali, epidemiologici e tecnologici.

Un tavolo multidisciplinare che riunisce eccellenze italiane in grado di tradurre la ricerca accademica in soluzioni concrete per la salute pubblica.


Le basi della collaborazione con UNIGE

L’ingresso formale dell’Università di Genova nel Comitato delle Università si fonda sul Protocollo di collaborazione siglato tra UNIGE e Sportello Amianto Nazionale, che disciplina:

  • la partecipazione dell’Ateneo a progetti scientifici nazionali e internazionali;

  • l’interscambio di competenze tra dipartimenti, ricercatori e team multidisciplinari;

  • la collaborazione nella formazione avanzata e specialistica;

  • il supporto tecnico-scientifico alle Pubbliche Amministrazioni in materia di amianto;

  • lo sviluppo di attività divulgative, analitiche e operative coerenti con la missione pubblica dello Sportello Amianto Nazionale.

UNIGE porta al Comitato un patrimonio di eccellenza riconosciuto a livello nazionale e internazionale, in particolare negli ambiti dell’ingegneria, dei materiali, della medicina, della chimica, della sicurezza e della ricerca ambientale.


Le origini della rete accademica nazionale dello Sportello Amianto

La nascita del Comitato delle Università trae origine dal convegno ospitato all’interno di “Casa Sportello Amianto” al RemTech di Ferrara, nel quale il Presidente Fabrizio Protti annunciò la volontà di riunire gli Atenei italiani impegnati nella ricerca sull’amianto, con particolare attenzione ai processi di inertizzazione.

La dichiarazione ricevette l’immediato sostegno del MASE, riconoscendo nello Sportello Amianto Nazionale l’unico soggetto in grado di raccogliere, coordinare e valorizzare le competenze scientifiche disperse sul territorio nazionale e trasformarle in strumenti utili per le istituzioni.


Le dichiarazioni del Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti sull’ingresso di UNIGE

 

Fabrizio Protti Presidente dello Sportello Amianto Nazionale

“L’ingresso dell’Università di Genova rappresenta un altro passo decisivo che qualifica lo Sportello Amianto Nazionale come il collettore delle più alte competenze tecnico-scientifiche italiane e internazionali.”

“Siamo un Ente di tutela ambientale nazionale riconosciuto con DM 166/2025 e operiamo al servizio dello Stato, delle politiche governative, del Parlamento, delle Regioni, degli enti pubblici e dei cittadini.
Il Comitato delle Università rafforza ulteriormente il ruolo dello Sportello Amianto Nazionale come unico sistema in grado di creare sintesi tra soggetti pubblici e privati, accademia e scienza, competenza e operatività.
Il nostro obiettivo è offrire soluzioni concrete e competenti per la gestione del rischio amianto, accompagnando l’Italia verso il traguardo di un Paese Amianto Zero.”


Presentazione ufficiale al prossimo Asbestos International Forum – Roma, 16/17/18 dicembre

Il Comitato delle Università verrà presentato ufficialmente durante l’Asbestos International Forum, la più grande manifestazione internazionale sul tema amianto, organizzata dallo Sportello Amianto Nazionale.
L’evento si svolgerà a Roma il 16, 17 e 18 dicembre, (leggi qui) presso le sedi istituzionali più prestigiose, e si concluderà a Montecitorio, alla presenza della politica europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei vertici degli enti nazionali, dei dirigenti di tutti i Ministeri e delle più alte cariche dello Stato, civili e militari.

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.