Richiedi gli atti ufficiali e guarda l’Asbestos International Forum 2025

Il 16, 17 e 18 dicembre 2025, Roma ha ospitato, nelle più alte sedi istituzionali, l’Asbestos International Forum 2025, consacrato come la più importante conferenza nazionale e internazionale sul tema dell’amianto, come tutti gli anni, organizzata dallo Sportello Amianto Nazionale.

L’evento, che ha visto il coinvolgimento delle massime cariche dello Stato, si è svolto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Conferenza Stato-Regioni, dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dell’ISPRA, dell’Alto Commissariato della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Bonifiche delle discariche abusive e della Terra dei Fuochi, dell’INPS, dell’INAIL, dell’UNI, di Accredia, nonché di numerose Regioni italiane.

Nel corso del Forum è stato annunciato il nuovo Accordo, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali, che modifica il precedente Accordo del 5 maggio 2016 recante la costituzione del Tavolo di coordinamento interistituzionale concernente la gestione delle problematiche relative all’amianto.

Un risultato di straordinaria rilevanza istituzionale, riconosciuto dalla stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale esito del lavoro condotto dal Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, in attuazione dell’impegno politico e istituzionale assunto con il Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Comm. Fabrizio Protti, proprio nel corso dell’Asbestos International Forum 2024, e sviluppato attraverso una collaborazione stretta, continuativa, congiunta e puntuale tra le parti, che ha trovato concreta realizzazione nei risultati oggi conseguiti.

I meriti riconosciuti per la ricostituzione del Tavolo si sommano al recente recepimento della Direttiva europea (UE) 2023/2668, determinando una svolta epocale nella gestione del rischio amianto in Italia e consacrando l’edizione Asbestos International Forum 2025 come la più importante conferenza portatrice di annunci e decisioni di valore governativo dalla Conferenza Governativa Nazionale Amianto di Venezia del 2012.

Vuoi rivedere l’evento? clicca sulla sessione della giornata di Tuo interesse e verrai collegato alla registrazione.

CLICCA E GUARDA IL 16 DICEMBRE

CLICCA E GUARDA IL 17 DICEMBRE

CLICCA E GUARDA IL 18 DICEMBRE

Richiedi gli atti ufficiali “Asbestos International Forum 2025”

Scrivi a cerimoniale@sportelloamianto.org

Comunicaci:

  • Nome
  • Cognome
  • Ente o Azienda di Appartenenza
  • Mail
  • Telefono Cellulare
  • Motivo di interesse

L’atto ufficiale in formato PDF, (documento di 334 pagine) è distribuito gratuitamente, in applicazione del principio di servizio di informazione pubblica che contraddistingue la conferenza nazionale Asbestos International Forum 2025, in linea con i principi e i patti con gli enti e i ministeri patrocinanti e l’operato dello Sportello Amianto Nazionale

La pubblicazione non e’ scaricabile ma verrà trasmessa esclusivamente via e-mail dopo che riceveremo la richiesta con tutti i tuoi dati.

Qualora desiderassi ricevere una copia cartacea del volume degli Atti, in edizione a copertina rigida (334 pagine) con pergamena di accompagno, ti invitiamo a darcene comunicazione nella mail di comunicazione dati. Sarà nostra cura fornirti le informazioni relative ai costi di stampa e spedizione.