Tavolo interistituzionale Amianto riattivato: Da Gennaio 2026 gli Atti ufficiali dell’AIF 2025
A partire dal mese di gennaio 2026, saranno disponibili gli Atti ufficiali dell’Asbestos International Forum 2025, la più importante conferenza nazionale e internazionale sul tema dell’amianto, svoltasi a Roma il 16, 17 e 18 dicembre 2025 nelle più alte sedi istituzionali, e organizzata dallo Sportello Amianto Nazionale.
L’edizione 2025 del Forum ha segnato un passaggio storico nella politica statale di gestione del rischio amianto, consacrandosi come la più rilevante conferenza portatrice di annunci e decisioni governative dalla Conferenza Nazionale Amianto di Venezia del 2012.
Nel corso del Forum, in via solenne ed ufficiale è stato annunciato, per nome del Presidente del Consiglio, il nuovo Accordo, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali, che modifica il precedente Accordo del 5 maggio 2016 recante la costituzione del Tavolo di coordinamento interistituzionale concernente la gestione delle problematiche relative all’amianto.
Un risultato di straordinaria rilevanza istituzionale, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale esito del lavoro condotto dal Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, On. Vannia Gava, in attuazione dell’impegno politico e istituzionale assunto con il Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Comm. Fabrizio Protti, proprio nel corso dell’Asbestos International Forum 2024, e sviluppato attraverso una collaborazione tra le parti, stretta, continuativa e puntuale che ha trovato concreta realizzazione nei risultati oggi conseguiti.
Tale risultato si somma al recente recepimento della Direttiva europea (UE) 2023/2668, rafforzando in modo strutturale il sistema di tutela della salute, dell’ambiente e del lavoro.
Modalità di diffusione degli Atti
In coerenza con il principio di servizio di informazione pubblica che contraddistingue la conferenza, i partner patrocinanti e l’operato dello Sportello Amianto Nazionale, gli Atti ufficiali in formato PDF saranno distribuiti gratuitamente e inviati esclusivamente via e-mail a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Chiunque sia interessato, istituzioni, amministrazioni pubbliche, professionisti, imprese, studiosi, cittadini, è invitato a richiedere copia degli Atti, che costituiscono il resoconto di sintesi tecnico-scientifica, istituzionale e politica ufficiale dell’AIF 2025
Edizione cartacea
È inoltre possibile richiedere una copia cartacea del “libro degli atti”, in edizione a copertina rigida, con pergamena editoriale dedicata. Volume di oltre 330 pagine di contenuti ufficiali.
La versione cartacea sarà spedita su richiesta: chi fosse interessato potrà segnalarlo e sarà cura dello Sportello Amianto Nazionale fornire le informazioni relative ai costi di spedizione.
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (18)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (67)
- Articoli 2025 (45)


