Lo Sportello Amianto Nazionale riconosciuto dal MASE come Associazione di protezione ambientale nazionale in ambito amianto, ai sensi dell’art. 13 L.349/86 (DM 166/2025), coordina il più avanzato sistema italiano dedicato alla formazione, informazione e gestione del rischio amianto.
La nostra forza è la sintesi delle migliori competenze provenienti dalla Pubblica Amministrazione, dal mondo scientifico, dagli ordini professionali, dalle imprese specialistiche e dalle associazioni di tutela.
Un modello di governance multilivello che garantisce a cittadini, Comuni, istituzioni e imprese la migliore performance informativa, formativa e operativa oggi disponibile in Italia.
L’organismo di presidenza del Comitato tecnico-scientifico guida e armonizza questa rete nazionale di competenze multidisciplinari di eccellenza, assicurando:
- qualità tecnico-scientifica delle attività dello Sportello;
-
supporto alle Pubbliche Amministrazioni nella gestione del rischio amianto;
-
informazione ai cittadini;
-
sviluppo di modelli, dati e soluzioni per la salute, la sicurezza e l’ambiente;
-
coordinamento dell’Accademia Nazionale per la Formazione sul rischio amianto.
- trasparenza e terzietà
A seguire, la composizione dell’organismo di presidenza del Comitato tecnico-scientifico, nucleo direttivo della nostra governance nazionale.
Prof. Antonio Felice Uricchio
PRESIDENTE
Già magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, oggi presidente dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca.

Ing. Ruggero Lensi
MEMBRO
Direttore Generale di UNI Ente italiano di Normazione e Vicepresidente tecnico di ISO/TMB (Technical Management Board), per la pianificazione di tutte le attività Comitati Tecnici ISO

Dr. Filippo Trifiletti
MEMBRO
Direttore Generale di Accredia , ente nazionale di certificazione

Dr. Giovanni Di Monde
MEMBRO
Già direttore generale delle risorse umane dell’INPS oggi direttore generale delle risorse umane del Gruppo ILVA INAS
