Sportello Amianto Nazionale
I servizi gratuiti del S.A.N al cittadino
Funzioni operative e di assistenza
Funzioni operative,
assistenza e informazione
Assistenza ai cittadini per tutte quelle funzioni che riguardano operazioni di rilevamento e certificazione, stato d’uso e grado di rischio dell’amianto di proprietà. Rimozione, bonifica e conferimento in discarica dell’amianto di proprietà.
Gestione di segnalazioni di situazioni di pericolo causate da amianto sul territorio Comunale con relazione con gli uffici preposti all’avvio delle pratiche determinate dalla legge per la risoluzione del problema.
Segnalazione ed avvicinamento alle imprese abilitate alle bonifiche ed in regola con le leggi nazionali e regionali.
Funzione di assistenza alle persone esposte o ex esposte ad amianto
Informazione sulla sorveglianza epidemiologica ed assistenza per tutte le persone esposte ed ex esposte ad amianto, finalizzata ad indirizzare verso le strutture di diagnosi e cura del SSN.
Informazione rispetto all’opportunità di avvio di pratiche per il riconoscimento di legge di eventuali benefici previdenziali.
Prima consulenza per analisi dei casi per eventuale indirizzo nell’avvio di operazioni legali collettive o individuali per il riconoscimento di danni relativi ad esposizione.
COSA FA LO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE PER I CITTADINI NEI COMUNI CHE LO SOSTENGONO
- Il Comune decide di sostenere lo Sportello firma un protocollo di intesa con il SAN che garantisce ed attiva immediatamente i servizi gratuiti alla cittadinanza.
- Viene immediatamente posto sul sito del Comune il LOGO dello Sportello Amianto Nazionale che se Cliccato reindirizza l’utente alla pagina del contatti dello Sportello Amianto.
Il cittadino e le imprese residenti nel Comune da quel momento possono contattare lo Sportello Amianto Nazionale e chiedere:
- Informazioni per la gestione della burocrazia relativa alla bonifica.
- Informazione per l’individuazione delle aziende in possesso dei requisiti di legge (Categoria 10/a e 10/b) in regola con le autorizzazioni ad operare notificate presso il Ministero dell’Ambiente.
- Informazione per l’individuazione dei criteri di autorimozione dove prevista.
- Informazione nella individuazione degli iter regionali per la caratterizzazione dello stato d’uso dell’amianto.
- Informazione per l’individuazione dei laboratori accreditati alle analisi ed alle caratterizzazioni dei manufatti in cemento amianto presso il Ministero della Salute.
- Consulenza fiscale relativa alle detrazioni ed agli incentivi di Stato relativi alla bonifica.
- Informazione riguardo al reperimento di opportunità di finanziamento agevolato laddove fossero presenti.
- Accompagnamento all’utilizzo di Bandi di finanziamento.
- Informazione finalizzata al reperimento di finanza agevolata per le bonifiche.
- Informazione al cittadino esposto al rischio amianto per l’approccio al Servizio Sanitario Nazionale.
- Informazione su iter e burocrazia per analisi, esposti, segnalazioni e notifiche relative all’amianto.
- Gestione della comunicazione “Inerente” abbandoni a bordo strada o situazioni di pericolo.
FUNZIONE DI INFORMAZIONE ALLE PERSONE ESPOSTE O EX ESPOSTE AD AMIANTO
- Che si rivolgano allo Sportello esprimendo la necessità di conoscere il grado dell’esposizione pregressa ad amianto.
- Che si rivolgano allo Sportello esprimendo il bisogno d’informazione sui loro diritti previdenziali.
- Che si rivolgano allo Sportello esprimendo necessità di attivare assistenza medico-legale nel riconoscimento delle patologie professionali.
- Che si rivolgano allo Sportello chiedendo di poter accedere a programmi di promozione della salute per ambienti potenzialmente pericolosi.
- Che si rivolgano allo Sportello con evidenti problemi di salute e che chiedano la presa in carico di soggetti sintomatici da parte del SSN al fine di una corretta diagnosi e cura.
- Attivare l’eventuale accesso a prestazioni sanitarie gratuite atte a rispondere ai bisogni sopra indicati in collaborazione con il SSN.
I servizi gratuiti al cittadino dello Sportello Amianto Nazionale
Sono attivabili in tutti i comuni d'Italia che desiderano integrare con informazione settoriale e qualificata l'assistenza ai propri cittadini nell'ambito della gestione di ogni problema legato all'amianto.
Cosa garantirà il comune associato al cittadino
-
1
Consulenza professionale
Una consulenza professionale globale in ambito AMIANTO tramite la gestione e l'organizzazione di un networking di competenze selezionato tra gli esperti delle più importanti associazioni Nazionali, sindacati ed associazioni ambientaliste rigorosamente reclutate nell'ambito dei soggetti riconosciuti dal Coordinamento Nazionale Amianto e dagli enti di Stato preposti alla valutazione delle organizzazioni del volontariato.
-
2
Personale formato e competente
Personale formato e competente sarà a disposizione delle amministrazioni comunali e dei cittadini per tutti i problemi in ambito amianto, attraverso una rete di Coordinamento Nazionale organizzata e preparata ad affrontare e consigliare ognuno, indirizzandolo eventualmente alle migliori istituzioni e organizzazioni pubbliche per affrontare nel migliore dei modi ogni problema causato dalla fibra Killer.
-
3
Trasparenza, professionalità e concorrenza leale
Un meccanismo virtuoso di trasparenza, professionalità e concorrenza leale
finalizzato ad offrire il miglior servizio, in assoluta sicurezza per garantire ai cittadini dei Comuni che delegheranno le informazioni in ambito amianto allo Sportello le migliori dinamiche per favorire efficacia, efficienza e migliori condizioni per tutti coloro che vorranno approcciarsi agli operatori di bonifica. Per questo lo Sportello Amianto Nazionale garantisce un esclusivo meccanismo di trasparenza legato all'interrogazione congiunta con le banche dati per il controllo di proprietà del Ministero per la tutela dell'ambiente.