USA: UNA SENTENZA DA 10 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO PER DANNO DA AMIANTO

SEATTLE , 13 dicembre 2021

Una giuria unanime ha assegnato 10 milioni di dollari a George Kraemer , 79 anni di East Wenatchee che soffre di mesotelioma, un cancro causato dall’esposizione all’amianto.

Il verdetto è insolito perché l’esposizione di Kraemer è avvenuta quasi 80 anni fa, quando suo padre portò a casa la polvere cancerosa sui suoi vestiti dal lavoro in un cantiere navale di Puget Sound durante la seconda guerra mondiale.

Lone Star Industries è stata ritenuta responsabile sulla base delle prove con una sua precedente società, la “Pioneer Sand & Gravel” forniva isolamento in amianto a Todd Shipyard quando costruiva cacciatorpedinieri per la guerra nei primi anni ’40.

Il padre di Kramer, Charles Kraemer, lavorava come “coibentatore” presso il cantiere navale e portava a casa le fibre di amianto sui suoi abiti da lavoro contaminati, esponendo tutta la sua famiglia alla polvere tossica.

“Siamo grati che la corte abbia deciso a favore del nostro caso”, ha detto Kraemer.

“Ha creato un precedente in modo che altri afflitti da questa malattia possano trovare giustizia in futuro. La nostra famiglia ha attraversato molto negli ultimi anni, quindi la sentenza allevierà l’onere medico finanziario, E siamo felici che anche a distanza di cosi’ tanto tempo la giustizia abbia saputo riconoscere i responsabili”.

Kraemer è stato assistente preside della Eastmont Junior High dal 1991 fino al suo ritiro nel 1999. Insegnante di scienze, allenatore e amministratore di una scuola media;

La carriera di Kraemer ha attraversato più di 30 anni, inclusi i distretti scolastici di Shoreline, Lake Washington e Eastmont.

Kramer ha lavorato con l’avvocato Venessa Oslund al  Bergman Draper Oslund, avvocato che lo ha seguito in questa importante causa e che ha ottenuto con successo il verdetto di $ 10 milioni di risarcimento.

Il processo era insolito in quanto si è svolto virtualmente con il giudice, la giuria, l’attore e gli avvocati della difesa che hanno partecipato tutti online per discutere e giudicare il caso.

“Siamo grati che George Kraemer abbia potuto partecipare al suo processo e vedere una giuria ritenere responsabile la Lone Star Industries per non averlo protetto dai rischi dell’amianto. Molti dei nostri clienti hanno speso anni sperando nella giustizia ma sono morti prima di vedere riconosciuta loro giustizia”. disse Oslund. “Avere un risultato rapido e giusto mostra l’importanza di questo tipo di casi”.

George Kraemer era il più giovane di tre figli cresciuti nel quartiere di Lake City a Seattle. Suo padre iniziò a lavorare nel cantiere navale poco prima di Pearl Harbor e continuò a realizzare involucri isolanti in amianto per tubi durante lo sforzo bellico. Il padre di George morì di malattia polmonare nel 1970. A uno dei suoi fratelli maggiori fu diagnosticata l’asbestosi negli anni ’80. La malattia polmonare di George è stata diagnosticata per la prima volta nel 2001. Quasi 20 anni dopo, i medici hanno confermato la sua diagnosi di mesotelioma nel luglio 2021 .

“Una causa era l’ultima cosa nelle nostre menti”, ha detto Kraemer. “Ma ho iniziato a vedere annunci su avvocati nazionali che si occupavano di questi casi, ma volevamo lavorare con qualcuno del posto. È così che abbiamo fondato lo studio legale Bergman. Fin dall’inizio, sono diventati i nostri sostenitori e ci hanno aiutato a superare lo stress del contenzioso”.

La causa è stata ascoltata dal giudice della Corte Superiore della Contea di King Judith H. Ramseyer ed è durata due settimane. Il verdetto della giuria è stato emesso il 23 novembre 2021

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.