SAN E ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI: C’E’ ACCORDO

SIGLATA LA CONVENZIONE PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SULLA GESTIONE DEL RISCHIO AMIANTO

Lo Sportello Amianto Nazionale e l’Ordine degli Ingegneri di Napoli hanno sottoscritto una convenzione finalizzata alla promozione della formazione altamente qualificata in materia di gestione del rischio amianto, attraverso l’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto, progetto sviluppato in collaborazione con UNI – Ente Italiano di Normazione – e ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento.

L’accordo rappresenta un importante passo nella costruzione di una rete nazionale di alta formazione specialistica rivolta ai professionisti tecnici impegnati nella prevenzione, gestione e controllo del rischio amianto negli edifici, negli impianti e nelle infrastrutture.

La convenzione consentirà agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli di accedere a condizioni agevolate ai percorsi formativi erogati tramite piattaforma digitale UNITRAIN, con particolare riferimento ai corsi specialistici dedicati al Responsabile Rischio Amianto (RRA), agli addetti al censimento amianto, alla gestione tecnica e normativa dei materiali contenenti amianto e ai percorsi iperqualificanti sulla materia.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso sviluppato dallo Sportello Amianto Nazionale, ente di tutela ambientale riconosciuto con Decreto Ministeriale n. 166/2025 ai sensi dell’art. 13 della Legge 349/1986, volto a rafforzare le competenze tecniche e multidisciplinari dei professionisti italiani chiamati quotidianamente a confrontarsi con problematiche di sicurezza, salute pubblica, conformità normativa e gestione del patrimonio edilizio contenente amianto.

“Questa convenzione rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema nazionale di formazione altamente qualificante sulla gestione del rischio amianto in collaborazione con gli ordini professionali, eccellenze italiane”, dichiara Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale e Direttore dell’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto.

“L’obiettivo è creare professionalità sempre più preparate ad affrontare una materia complessa che richiede competenze normative, tecniche, ambientali e sanitarie estremamente avanzate. La collaborazione con gli Ordini professionali rappresenta uno strumento fondamentale per elevare gli standard qualitativi del settore.”

La convenzione prevede inoltre attività congiunte di divulgazione, promozione e sviluppo di percorsi formativi specialistici tailor made dedicati agli ingegneri, anche su temi avanzati quali ESG, gestione del patrimonio immobiliare, valutazione del rischio e responsabilità gestionali correlate alla presenza di materiali contenenti amianto.

L’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto costituisce oggi il più avanzato progetto italiano di formazione specialistica nel settore, nato dalla sinergia tra competenze tecnico-scientifiche, normazione e sistemi di accreditamento, con l’obiettivo di fornire ai professionisti strumenti concreti e aggiornati per affrontare le sfide della gestione del rischio amianto nel contesto pubblico e privato.

Per info

didattica@sportelloamianto.org

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.