SAN e INAIL al Salone del Libro con il volume: Gestione del rischio
Salone Internazionale del Libro di Torino: INAIL e Sportello Amianto Nazionale presentano il volume sulla gestione del rischio amianto negli ambienti di vita
Torino – Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli appuntamenti culturali più rilevanti a livello europeo, si terrà un importante momento di approfondimento istituzionale dedicato alla tutela della salute pubblica e alla prevenzione del rischio amianto.
- Venerdì 15 maggio | Ore 12:30 – 13:30
- Lingotto Fiere – Padiglione Oval, Spazio INPS–INAIL (Stand X118)
Presso lo stand istituzionale INAIL, sarà presentato il volume realizzato con il contributo dello Sportello Amianto Nazionale, in un confronto tecnico-scientifico che intreccia memoria, prevenzione e gestione operativa del rischio amianto negli ambienti di vita.
L’incontro, dal titolo:
“INAIL – Dalla memoria alla prevenzione. Il Respiro di Biancavilla e la gestione del rischio amianto negli ambienti di vita”
vedrà la partecipazione di:
- Diana Artuso
- Daniela Bellomo
- Caterina Ledda
- Francesco Marra
Sarà proprio Francesco Marra a presentare il volume sviluppato con lo Sportello Amianto Nazionale, offrendo una lettura tecnica e istituzionale di un tema complesso che coinvolge salute, ambiente e responsabilità pubblica.
Un contributo tecnico-scientifico di rilievo nazionale
Il volume rappresenta un riferimento operativo per la gestione del rischio amianto negli edifici e negli ambienti di vita, affrontando il tema secondo un approccio multidisciplinare che integra:
- aspetti sanitari ed epidemiologici
- strumenti tecnici di valutazione del rischio
- modelli organizzativi per la prevenzione
Lo Sportello Amianto Nazionale, associazione di protezione ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ai sensi dell’art.13 della Legge 349/86 con Decreto Ministeriale n. 166/2025 , contribuisce da anni alla diffusione di buone pratiche e all’affiancamento delle Pubbliche Amministrazioni nella gestione del rischio amianto.
Invito istituzionale
L’appuntamento rappresenta un’occasione unica per:
- approfondire strumenti concreti di prevenzione
- confrontarsi con esperti del settore
- conoscere le attività congiunte tra INAIL e Sportello Amianto Nazionale
Vi invitiamo a partecipare e a visitare lo Stand INAIL (X118) per assistere alla presentazione e interagire con i protagonisti dell’iniziativa.
Dal ricordo delle vittime alla costruzione di modelli efficaci di prevenzione: il Salone del Libro diventa spazio di consapevolezza e responsabilità collettiva.
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (18)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (67)
- Articoli 2025 (45)
- Articoli 2026 (11)


