AMIANTO: FORMEREMO I LAVORATORI

Fonservizi e Sportello Amianto Nazionale Siglano il nuovo protocollo per la formazione dei lavoratori in occasione del 28 Aprile giornata mondiale delle vittime dell’amianto e del lavoro

28 Aprile, 2024 – In occasione della Giornata Mondiale per le vittime del lavoro e dell’amianto, FONSERVIZI e lo SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE hanno unito le forze firmando un Protocollo di Intesa dedicato alla formazione e alla diffusione delle competenze sull’amianto su tutto il territorio italiano.

Stefania Tomaro Direttore Generale Fonservizi

Il Protocollo è stato fortemente voluto dal Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti, e dalla Direttrice Generale di FONSERVIZI, Stefania Tomaro, dopo l’Asbestos International Forum 2023 di Roma, organizzato dallo Sportello Amianto Nazionale con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei Ministeri Italiani. Durante questo importante evento, le parti hanno condiviso la necessità di rendere la formazione qualificante sull’amianto una priorità per proteggere i lavoratori che si trovano a contatto con questo materiale e necessitano di una preparazione adeguata per gestire il rischio.

Lo Sportello Amianto Nazionale è da sempre un ente primario e unico nell’aiuto alla gestione del rischio legato all’amianto, accreditato in oltre 2000 comuni italiani. Assiste le pubbliche amministrazioni offrendo informazioni gratuite ai cittadini per garantire un corretto equilibrio tra diritti e doveri in materia di amianto, e si impegna attivamente con UNI Ente Italiano di Normazione per la qualificazione delle figure professionali e l’analisi dei manufatti in cemento amianto e delle coperture.

Fabrizio Protti Presidente Sportello Amianto Nazionale

FONSERVIZI, costituito da Confservizi, Asstra, Federambiente, Federutility e CGIL, CISL, UIL, è riconosciuto dal Ministero del Lavoro per la sua attività nel promuovere e sostenere la formazione professionale continua.

Decidendo di collaborare con lo Sportello Amianto Nazionale, FONSERVIZI si impegna a sottoscrivere questo importante protocollo dedicato alla formazione e alla diffusione delle competenze sull’amianto in tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori e migliorare le competenze professionali delle figure coinvolte.

Il Protocollo porterà alla stretta collaborazione dei due enti nell’individuare azioni comuni per promuovere la cultura e la formazione alla gestione del rischio industriale. Gli enti opereranno in sinergia tra il network di ciascuno, anche attraverso la partecipazione a eventi istituzionali in collaborazione con altri enti territoriali, con l’intento di sviluppare nuovi modelli e strategie per rafforzare il legame con il territorio e promuovere la formazione adatta alle esigenze del mondo del lavoro.

La partnership tra lo Sportello Amianto Nazionale e FONSERVIZI rappresenta un passo significativo verso la protezione dei lavoratori e la gestione responsabile del rischio legato all’amianto su tutto il territorio italiano.

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.