AMIANTO NEI RICAMBI DELLE AUTO
E’ possibile trovarlo solo nella componentistica di auto e moto d’epoca ? NO!
Steve McQueen mori’ di Mesotelioma Pleurico, tumore generato dall’esposizione all’amianto.
E’ stato un’icona del grande schermo negli anni ’60 e ’70.
Fu attore e produttore di film popolari tra gli appassionati di auto, moto e corse.
McQueen era un appassionato di auto, di sport motoristici e motociclette. Fu pilota di motociclette a 20’anni per pagarsi gli studi e ciò’ lo fece diventare esperto di guida acrobatica come testimoniano le sue performance in The Great Escape .
Tuttavia, a differenza di James Dean e Paul Walker che hanno perso la vita in incidenti stradali legati all’eccesso di velocità sulle strade pubbliche, la causa della morte di McQueen nel 1980 all’età di 50 anni fu appunto il Mesotelioma, uno dei tumori associati all’esposizione alle fibre di amianto presenti nell’aria e per il quale non esiste ancora una cura conosciuta.
Si sa, non esiste un livello sicuro di esposizione e tali malattie impiegano uno o più decenni per svilupparsi e certamente vista la sua passione l’attore e produttore è stato esposto a più fonti di amianto da giovane.
Basti pensare che teatri e palcoscenici furono allestiti con tonnellate di Amianto per insonorizzazione e quale materiale resistente alla fiamma e questa caratteristica che fu, anche erroneamente, universalmente riconosciuta all’amianto lo rese indispensabile anche nei caschi dell’epoca e in alcuni accessori delle tute degli stessi motociclisti.
Perché vi raccontiamo questo. Perché dobbiamo anzitutto conoscere per riflettere e la conoscenza ci terrà probabilmente lontano dai rischi.
Sapete quante parti contengono Amianto in un’auto d’epoca ?
I veicoli più vecchi si potrebbero trovare molte cose, dalle guarnizioni dei freni e della frizione alle guarnizioni del cofano e scatole dei fusibili, nonché guarnizioni le guarnizioni del motore, che possono contenere amianto.
Quindi, per tutti i possessori e appassionati di auto d’epoca costruite prima del 1992, proprio come dovete fare con la vostra casa o il vostro garage, tienete presente questo quando fate lavori fai-da-te sui veicoli e sulle motociclette più vecchie e indagate se alcune parti della vostra amata Hold Car potrebbero contenere Amianto.
Questa piaga non fini’ dalla data della messa al bando nei vari paesi ne tantomeno con la morte di McQueen. Allarmante sono i rapporti su come alcuni paesi fabbricano ancora parti automobilistiche utilizzando amianto, ricambi che complice una regolamentazione disattenta arrivano ancora sulle nostre automobili attraverso il mercato dell’aftermarket e la distribuzione online che da sempre riveste grande importanza nel mercato della ricambistica coinvolgendo
- Produttori o componentisti – dei ricambi auto.
- Distributori
- Ricambisti – i componenti giungono presso gli scaffali dei ricambistio arrivano indisturbati in Europa attraverso la vendita e-commerce;
- Officine – che spesso occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura propongono ricambi non originali.
Non esiste purtroppo una normativa che determini il controllo dell’importazione perciò’ cari Driver che voi guidiate una roboante classic car del tempo che fu o una più’ moderna autovettura siate coscienziosi ricordando con nostalgia il grande Steve McQueen.
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (54)