CO.NORD E SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE FIRMANO LA CONVENZIONE

Bergamo 23 Novmbre 2017 presso la sede della CO.NORD  confederazione delle provincie e dei comuni del Nord che conta al suo attivo 150 Comuni e diversi enti provinciali , il Presidente Andrea Monti e il Presidente dello Sportello Amianto Nazionale Fabrizio Protti firmano la convenzione per attivare in tutti i Comuni confederati i servizi dello Sportello Amianto Nazionale erogati gratuitamente ai cittadini.

Questo è un importante risultato, raggiunto con chi nel territorio fa rete per offrire opportunità ai propri cittadini” Commenta Fabrizio Protti dello Sportello Amianto Nazionale che prosegue “Lo Sportello Amianto Nazionale segna un passo oramai ritmico di crescita esponenziale. Siamo di fatto a più di 200 Comuni e quasi al Milione di cittadini che possono usufruire gratuitamente di tutti i servizi di informazione a 360 Gradi che lo sportello eroga. Abbiamo fatto tutto ciò in poco più di 8 mesi e lo abbiamo fatto lavorando sull’eccellenza del servizio in integrazione con la PA e sul linguaggio e la comunicazione chiara al cittadino contenendo i costi del sistema . Lo Sportello Amianto Nazionale è l’esempio che tanto si può fare a COSTO ZERO per arrivare insieme alla soluzione del problema amianto in Italia e che forse non servono solo i fondi , la cui mancanza spesso viene utilizzata dal sistema a tutti i livelli come una giustificazione ai passi francamente troppo lenti e talvolta inefficaci , ma servono anche strutture e sinergie efficienti e lavoro dinamico e organizzato per fare bene“.

In occasione della 3° Conferenza Amianto Nazionale in programma a Casale Monferrato per il 24 e 25 Novembre , dove lo Sportello Amianto Nazionale sarà protagonista dei tavoli tecnici indetti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , l’esempio dello Sportello e del suo metodo non potrà passare inosservato come “format” efficiente da replicare. “Noi abbiamo teso le braccia alla Conferenza stato Regioni e ad ANCI in supporto ai servizi da loro erogati ora attendiamo solo che la macchina si convinca che una sinergia sarà comoda e vincente per tutti e per dare il massimo al cittadino” Prosegue Protti

Andrea Monti CO.NORD

I servizi devono essere alla portata di tutti. Lo sportello è in grado di risolvere un grave problema di comunicazione che crea distacco e falsa l’immagine percepita tra l’amianto e i cittadini che le istituzioni evidentemente tentano di colmare ma con tempi e metodi migliorabili in sinergia.

CO.NORD lo ha compreso e segna un passo importante e l’augurio è che  anche le altre organizzazioni dei Comuni e delle Provincie sui territori possano recepire l’opportunità che in poco più di 8 mesi ha fatto più di quanto il “Sistema Paese” e le varie macchine dello stato in materia hanno prodotto in 25 anni in termini di comunicazione ed informazione per l’amianto.

Siamo nati per mettere in collaborazione lo stato e i suoi livelli con la competenza dei migliori consulenti e del mondo associativo integrando, non escludendo nè i servizi nè la podestà di ognuno. Non siamo concorrenti di un sistema , e non ci sostituiamo a nessuno. Siamo coordinati e supplementari. Noi tendiamo una mano e ci auguriamo che possa essere recepita. I Sindaci virtuosi singolarmente , e le associazioni come CO.NORD lo sanno. Noi continuiamo e il risultato sarà di tutti ” Conclude Protti.

Fabrizio Protti
Fabrizio Protti Sportello Amianto Nazionale

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.