LA RUSSIA CONTINUA AD USARE L’AMIANTO CRISOTILO NEGANDO CHE UCCIDA

Il giornale “La Nuova Gazzetta Pubblica“, organo ufficiale di stampa della Federazione Russa, scrive il 20 Novembre 2021 che il mercato della costruzione in Russia sta subendo un forte incremento e che a fronte dell’incremento di volumetrie costruite, il governo ha messo a punto nuovi programmi di revisione per la sicurezza e la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori ed il rispetto dell’ambiente.

Nella descrizione di tutte le nuove norme adottate dal Governo Russo balza immediatamente all’occhio la contestualizzazione del “Crisotilo” (Amianto) quale fibra sicura per la costruzione che sottoposta ai normali controlli può’ incrementare la sua presenza nelle miscele cementizie da costruzione autorizzate nella Federazione Russa.

I programmi di revisione richiedono un gran numero di materiali da costruzione affidabili e durevoli. In Russia, sempre più appaltatori scelgono prodotti in cemento crisotilo: una combinazione di proprietà utili (incombustibilità, resistenza alle influenze ambientali avverse, danni meccanici, ecc.).

Il materiale di altissima efficienza (Secondo il Governo Russo)  è utilizzato per la produzione di lastre per facciate , rivestimenti, tubi, cartone refrattario ed altri materiali nella riparazione e costruzione di case.

LA TEORIA DELL’ORGANO DI STAMPA RUSSO :

Su Internet, nelle pubblicazioni dei media e persino nelle dichiarazioni di personaggi pubblici, ci sono vari miti associati al crisotilo. 

La fibra di crisotilo fa male alla salute?

Le discussioni sui benefici o sui pericoli della fibra di crisotilo per la salute umana sono diventate di dominio pubblico alla fine del secolo scorso. All’inizio del 21° secolo, il crisotilo è stato bandito in tutti i paesi dell’UE e negli Stati Uniti il ​​suo uso è stato seriamente limitato. La politica era la sola ragione di questo divieto.

La fibra di crisotilo o amianto crisotilo è un tipo di amianto, il nome commerciale di un gruppo di minerali fibrosi che poco c’entra con il pericoloso amianto, l’anfibolo estratto in Europa. Al contrario, nell’URSS e nei paesi del campo socialista i governi molto attenti alla salute dei propri cittadini hanno sempre estratto Crisotilo non pericoloso per la salute.Le proteste in Europa occidentale sono state principalmente associate all’uso dell’amianto anfibolo. Le sue fibre contengono ferro, che le rende resistenti agli acidi. Ciò significa che quando, diciamo, nei polmoni di una persona, i macrofagi alveolari, pulendo le cellule, non possono dissolvere queste particelle e rimangono lì per molti anni. Le fibre di anfibolo (Estratto in Europa) provocano gravi malattie, compresa la morte.

L’amianto crisotilo non ha ferro nella sua composizione: è idrosilicato di magnesio. Non è resistente agli acidi, il che consente ai macrofagi alveolari di dissolverlo in un breve periodo di tempo. Ciò è dimostrato dallo  studio di  D. Bernstein “Biopersistence of Canadian chrysotile”. Inoltre, secondo lo studio “Esposizione all’amianto e fibre artificiali nella produzione e il rischio di cancro al polmone: uno studio caso-controllo in Europa” condotto nel 2006, si può sostenere che il numero di malattie legate all’amianto è relativamente alta nell’Europa occidentale, mentre nei paesi del Patto di Varsavia (campo socialista) tende allo Zero statistico.

Tuttavia, non era redditizio per la leadership dei paesi dell’Europa occidentale vietare solo il “loro” amianto perché la Russia, che aveva ereditato la nobile industria del crisotilo efficace efficiente e sicuro ne avrebbe avuto un vantaggio sul mercato. 

Ecco perché la parola amianto è stata citata nei media occidentali, nei discorsi di politici e dai personaggi pubblici che si sono prestati ignoranti al gioco economico, senza specificare il tipo di fibra. Non è mai arrivato a un divieto internazionale sul crisotilo, ma la retorica negativa persiste fino ad oggi grazie a pochi sedicenti esperti pagati dal sistema occidentale. I nostri diplomatici stanno combattendo i tentativi di distruggere la produzione interna, ma la pressione rimane. È qui che crescono le radici dei miti inesistenti sui potenziali pericoli del Crisotilo.

Come interagire in sicurezza con il crisotilo?

L’interazione con i prodotti in cemento crisotilo non differisce in termini di livello di pericolo da altri materiali da costruzione. Le principali disposizioni dell'”uso controllato” dell’amianto crisotilo si trovano nel testo della posizione ufficiale del governo della Federazione Russa, registrata nel decreto n. 869 del 31 luglio 1998.

Nella vita di tutti i giorni, la fibra di crisotilo viene spesso utilizzata nei prodotti in cemento crisotilo (ardesia, lastre per facciate, tubi, rivestimenti, cartone ignifugo, pastiglie dei freni, ecc.). In essi, la fibra viene pressata con cemento Portland, e cambia dimensione e volatilità. Quando si taglia l’ardesia o le lastre, così come durante altri lavori, in conformità con le misure di sicurezza generali, il lavoratore deve indossare occhiali protettivi e una maschera facciale come quando si tagliano assi di legno, lo schema è lo stesso.

Pertanto, tutti i prodotti in cemento crisotilo non sono più pericolosi per la salute umana di altri materiali da costruzione quali ad esempio il legno. La radice dei miti sui pericoli del crisotilo risiede nel confronto politico ed economico tra Russia e Occidente, ma non è stata confermata dalla ricerca scientifica onesta. Gli scienziati onesti di tutto il mondo affermano che il crisotilo è sicuro.

La teoria dell’organo di stampa Russo che ha pubblicato le nuove disposizioni ed i suoi commenti il 20 Novembre 2021 è di fatto che una scienza prezzolata abbia montato una vergognosa campagna sulla pericolosità del crisotilo condizionata da importanti interessi di natura economica.

Che dire …Condoglianze alle tante famiglie della federazione colpite dai lutti per la pericolosità del legno

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.