I VAJONT CON IL COMITATO “NO INCENERITORE RETORBIDO” AL GRIDO DI RESISTENZA E IMPEGNO CIVILE

Alla fine è stato un altro Sold Out per la campagna di sensibilizzazione ambientale organizzata da Sportello Amianto questa volta insieme ad un grande comitato di lotta nato in provincia di Pavia per affrontare un problema importante e una minaccia ai territori.

Il Comitato No Inceneritore Retorbido è il civismo e la tutela dai grandi numeri!

È la passione che si è tradotta in 22.000 Firme per fermare gli “Ecomostri” sperimentali è la forza di raccogliere 8.000 persone in una Piazza e personalità importanti dal mondo scientifico allo spettacolo al grido del “Non ve lo facciamo fare”.

Ma sopratutto il “Comitato No inceneritore Retorbido” è l’anima buona del nostro paese.

Perciò insieme a Sportello Amianto il comitato ha organizzato questa due giorni di incontri all’insegna della riflessione e dell’educazione ambientale e ciò si è trasformato in partecipazione e grande passione.

Oggi si replicherà con i Licei come primo passo verso la concretizzazione del progetto Sportello Amianto di informazione e formazione alla Scuola.

Grande la partecipazione dei Sindaci del territorio.

Le iniziative ambientali proseguono con un fitto calendario di impegni che vede il contributo di tutti:

Il 21 Ottobre ore 11.30 Mattina : Conferenza Stampa in comune a Cava Manara ( PV) insieme a Ezio Bonanni presidente di ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), i sindaci per l’ambiente no discarica e Sportello Amianto per annunciare le iniziative comuni.

Il 21 Ottobre alle ore 15.30 Convegno in Regione Lombardia “Amianto in fila per Morire” Organizzato da Osservatorio Nazionale Amianto.
Tra le questioni aperte anche quella che molti comuni lombardi considerano una vera emergenza ambientale: il progetto della Regione Lombardia che prevede la realizzazione di una discarica di amianto nell’area dell’ex Cava Villa, nel territorio di Cava Manara.Intervengono: Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto, Maurizio Ascione, magistrato presso la procura della Repubblica di Milanon, Iolanda Nanni, consigliere Regione Lombardiam, Massimo De Rosa, deputato, vicepresidente della Commissione Ambiente, Terrorismo e Lavori Pubblici, Alberto Zolezzi, deputato, membro della Commissone Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici.

Il 21 Ottobre alle ore 18.30 Incontro della Consulta Ambientale con riunione plenaria dei 55 Sindaci del territorio Pavese.

Il 28 Ottobre a Milano con il Comitato No inceneritore Retorbido per la campagna di sensibilizzazione contro l’ecomostro.

Il 6 Novembre in Piazza Duomo riunione plenaria di attivismo Comitato No inceneritore Retorbido per combattere l’ecomostro.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=JNUBvei3ylE[/embedyt]

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.