Accredia: Nuovo partner di SAN e UNI nell’Accademia Nazionale per la gestione del rischio Amianto

Accredia Academy entra nell’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto: SAN e UNI accolgono Accredia nel più autorevole polo formativo italiano 

Roma, 11/12/2025

Nel 2024 lo Sportello Amianto Nazionale APS e l’Ente Italiano di Normazione UNI presentavano alle istituzioni l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto, il primo progetto organico e multidisciplinare in Italia dedicato alla preparazione dei professionisti che operano nella gestione del rischio amianto, che precorreva – nella sostanza e nel metodo – il recepimento da parte del Governo della direttiva Europea 2668 del 2023.

Oggi quell’impianto si rafforza in modo decisivo: ACCCREDIA, attraverso Accredia Academy, si unisce ufficialmente al progetto, contribuendo con il proprio patrimonio tecnico e istituzionale alla crescita dell’Accademia e al consolidamento della sua autorevolezza a livello nazionale.

Filippo Trifiletti Accredia

La collaborazione è stata formalizzata mediante la firma del Protocollo d’Intesa tra Sportello Amianto Nazionale APS, UNI e ACCREDIA, sottoscritto dal Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Fabrizio Protti,              dal Direttore Generale di UNI Ruggero Lensi , e dal Direttore Generale di ACCREDIA Filippo Trifiletti.

Grazie all’ingresso di ACCREDIA, il progetto si arricchisce di nuove competenze, nuovi contenuti e di un presidio metodologico che porta nell’Accademia il valore dell’ente di accreditamento, volto a consolidare la visione europeista della qualità certificata prevista dalla nuova direttiva.

Ruggero Lensi UNI

L’Accademia, ideata dallo Sportello Amianto Nazionale e costruita insieme a UNI, nasceva nel 2024 con l’obiettivo di rispondere a un bisogno strutturale del Paese: creare una filiera formativa unica, autorevole e allineata alle normative nazionali ed europee, capace di offrire competenze qualificate a tecnici, alle amministrazioni pubbliche e alle imprese.

L’ingresso di ACCREDIA Academy potenzia il disegno originario, aggiungendo criteri di qualità didattica più elevati, nuovi moduli specialistici e un contributo tecnico fondamentale nei percorsi legati alle certificazioni, ai sistemi di gestione per la qualità, ai requisiti professionali legati  ai processi ispettivi.

“Siamo un’unione di competenze complementari, in cui ciascun ente porta i propri valori distintivi all’interno di un progetto che rimane coerente, stabile e condiviso”, dichiarano i tre firmatari.

Il ruolo dei partner all’interno dell’Accademia è sinergico e chiaro; lo Sportello Amianto Nazionale APS, ideatore e driver del progetto, riconosciuto dal MASE come ente di tutela ambientale nazionale, è il promotore dell’Accademia, il soggetto che l’ha concepita e sviluppata sin dall’inizio e sarà il front office commerciale e informativo, forte del suo status di rappresentante collettivo di 4.000 Pubbliche amministrazioni Italiane in tema di amianto,  delle imprese e dei professionisti d’ambito. Tramite lo sportello (www.sportelloamianto.com – info@sportelloamianto.org) enti pubblici, professionisti, imprese, operatori della sicurezza, aziende di bonifica, enti civili e militari che intendano ricevere informazioni sui corsi, sulle iscrizioni e sui percorsi formativi dell’Accademia potranno trovare un interlocutore di front office sempre a loro disposizione. UNI, Ente Italiano di Normazione, porta nel progetto l’architettura metodologica e normativa, garantisce la coerenza dei contenuti formativi con le norme tecniche UNI (ma anche con le norme europee UNI EN e internazionali UNI ISO), coordina la piattaforma digitale per la fruizione dei corsi e contribuisce alla definizione delle docenze. ACCREDIA, Ente Italiano di Accreditamento, tramite Accredia Academy, si unisce al progetto contribuendo ad arricchirlo con competenze specifiche nei campi dell’accreditamento, delle certificazioni e della qualità dei processi formativi e il suo ingresso consolida l’Accademia come la più completa e affidabile infrastruttura formativa nazionale sul tema amianto.

Fabrizio Protti SAN

Grazie alla sinergia tra i tre enti, l’Accademia Nazionale per la Gestione del Rischio Amianto oggi offre:

  • percorsi specialistici su bonifiche, sicurezza, analisi, monitoraggi e gestione amministrativa del rischio amianto;
  • moduli verticali costruiti secondo le norme UNI;
  • corsi dedicati ai sistemi di accreditamento e qualità a cura di Accredia Academy;
  • docenze qualificate selezionate congiuntamente da SAN, UNI e ACCREDIA;
  • la piattaforma digitale di formazione UNI;
  • un catalogo formativo aggiornato e ampliato, continuamente calibrato sui bisogni del territorio e delle imprese.

“Siamo un presidio formativo strategico per l’Italia” L’Accademia si pone l’obiettivo di elevare la qualità delle professionalità che operano nel settore amianto, supportare tecnici e amministrazioni pubbliche, ridurre i rischi ambientali e sanitari, contribuire alla prevenzione primaria e secondaria, accompagnare il Paese nell’attuazione della Direttiva Europea 2023/2668.

Gli enti apprezzano la crescita che, grazie all’ingresso di ACCREDIA Academy, conferisce all’Accademia un profilo ancora più completo, consolidato e istituzionalmente forte.

Dichiarazione congiunta

Accredia Academy si unisce a un progetto già solido e innovativo, nato dalla cooperazione tra Sportello Amianto Nazionale e UNI. L’Accademia, con il contributo di ACCREDIA, diventa oggi la più avanzata infrastruttura formativa italiana dedicata al rischio amianto, capace di offrire percorsi di qualità certificata e di contribuire concretamente alla sicurezza, alla salute e alla tutela del territorio.”

Informazioni

Per ogni informazione su corsi, iscrizioni, percorsi formativi e opportunità di collaborazione, potete contattare lo Sportello Amianto Nazionale APS info@sportelloamianto.org e visitare il sito www.sportelloamianto.com

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.