FABRIZIO PROTTI IN AUDIZIONE AL SENATO PER RENDERE SOLENNE LA GIORNATA DELLE VITTIME

Istituzione della Giornata in memoria delle vittime dell’amianto e assegnazione di un riconoscimento onorifico ai comuni maggiormente colpiti

Una proposta di legge per rendere solenne la giornata mondiale delle vittime dell’amianto fortemente voluta dallo Sportello Amianto Nazionale in rappresentanza delle numerose associazioni delle vittime che ne compongono il comitato scientifico.

 

Per questo Fabrizio Protti,  Presidente dello Sportello Amianto Nazionale sarà audito alla Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica il prossimo 17 Febbraio.

In discussione la proposta di legge di iniziativa dei senatori MARIN, ARRIGONI, AUGUSSORI, BAGNAI, BARBARO, BERGESIO, BONFRISCO, BORGHESI, Simone BOSSI, BRIZIARELLI, BRUZZONE, CALDEROLI, CAMPARI, CANDURA, CANTÙ, CASOLATI, DE VECCHIS, FAGGI, FERRERO, FREGOLENT, FUSCO, IWOBI, LUNESU, MARTI, MONTANI, NISINI, OSTELLARI, PAZZAGLINI, Emanuele PELLEGRINI, PEPE, PERGREFFI, PIANASSO, PILLON, PIROVANO, Pietro PISANI, PITTONI, PIZZOL, PUCCIARELLI, RIPAMONTI, RIVOLTA, ROMEO, RUFA, SAPONARA, SAVIANE, SBRANA, SIRI, TESEI, TOSATO, VALLARDI, VESCOVI e ZULIANI per istituire in maniera solenne la giornata in ricordo delle vittime dell’amianto.

Il 28 Aprile si celebra la « Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro » per promuovere, in tutto il mondo, la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Questa iniziativa internazionale intende porre l’attenzione sui nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione al numero tuttora elevato degli infortuni sul lavoro, delle malattie professionali e delle morti bianche, in tutto il mondo. In questa giornata, perciò, si ricordano anche le vittime dell’amianto, ma tale giornata non è riconosciuta ufficialmente come solennità civile ai sensi dell’articolo 3 della legge 27 maggio 1949, n. 260.

L’audizione dello Sportlo Amianto Nazionale in commissione, fortemente voluta dai promotori dell’iniziativa di legge, rappresenta la perfetta sintesi per il monitoraggio ed il futuro raggiungimento degli obiettivi che la legge si propone vista l’importanza dello Sportello Amianto sul panorama Nazionale.

Noi rappresentiamo il più diffuso aggregatore di Comuni sensibili al problema e ligi all’applicazione delle buone pratiche in materia, considerando che siamo presenti al fianco delle amministrazioni e a favore dei cittadini in piu di 1400 comuni italiani e ogni giorno il dato delle amministrazioni sensibili che dedicano ai loro cittadini l’assistenza dello Sportello Aumenta

Dichiara Fabrizio Protti Presidente dello Sportello Amianto Nazionale che prosegue

La nostra struttura diffusa fa da coordinatore delle competenze del mondo associativo e di tutte quelle associazioni territoriali e nazionali impegnate ogni giorno a difendere i diritti delle vittime della fibra killer .

All’interno del nostro comitato scientifico sono presenti e ne siamo orgogliosi :

  • Il C.N.A.a in rappresentanza delle sue associazioni
  • A.N.M.I.L.(Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Lavoro)
  • A.I.E.A. ( Associazione Italiana Esposti Amianto)
  • Comitato permanente Esposti Amianto
  • A.V.A.N.I ( Associazione Vittime Amianto Nazionale Italiana)
  • LEGAMBIENTE (Per la Regione Lazio)
  • GRUPPO AIUTO MESOTELIOMA
  • EARA (European Asbestos Risks Association)
  • A.I.C.A (Associazione Italiana Caduti Amianto)
  • A.R.E.A. ( Associazione Regionale Ex Esposti Amianto )
  • A.E.A.C. ( Associazione Esposti Amianto e altri Cancerogeni )
  • A.R.A.S.I.S. (Associazione rischio amianto e sostanze inquinanti per la salute)
  • CENTRO DOCUMENTAZIONE SULL’AMIANTO E SULLE MALATTIE AMIANTO CORRELATE MARCO VETTORI
  • Comitato No Amianto Trezzano sul Naviglio

Ogni anno lo Sportello Amianto Nazionale insieme ad AIEA organizza la MANIFESTAZIONE #TUTTIUNITICONTROLAMIANTO PER COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO

Giunta alla 3° edizione

#TUTTIUNITICONTROLAMIANTO è una giornata ideata e prodotta in collaborazione con A.I.E.A., Medicina Democratica

Durante questa giornata tutte le scuole Italiane vengono sollecitate alla sensibilizzazione dei ragazzi su questo grave tema.

All’audizione che verrà proposta in Streaming sui canali del Senato della Repubblica, lo Sportello Amianto Nazionale proporrà sistemi e concretezze operative legate alla solennità della giornata della Memoria per fare si che ciò traduca nel pratico riconoscimenti ai Comuni maggiormente colpiti e a tutte le Amministrazioni virtuose che applicano cautele e buone pratiche per tutelare la salute dei propri cittadini e contrastare con forza la presenza della fibra killer.

Get started

If you want to get a free consultation without any obligations, fill in the form below and we'll get in touch with you.